Termini e condizioni di Vendita
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate, per le fattispecie di interesse, dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati nel sito e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).
ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, la LP di Leonardo Palermo (in seguito per brevità Venditrice) vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.LPaccessoriauto.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.LPaccessoriauto.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Venditrice e ad accettarle.
Nella e-mail di conferma dell'ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
l Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale la Venditrice si impegna a spedire la merce;
- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 10 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali.
ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita si considera perfezionato con l'invio da parte della Venditrice al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla Venditrice eventuali correzioni.
ARTICOLO 4- INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
La Venditrice si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, infatti, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
ARTICOLO 5 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, ovvero la vendita dei prodotti al punto vendita, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata dalla Venditrice, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail o con comunicazione telefonica.
Se il Cliente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, parte Venditrice rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la stessa parte venditrice ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto; ciò compatibilmente ed in accordo a quanto previsto in caso di recesso del contratto e reso della merce.
ARTICOLO 6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione mediante Carta di Credito, PayPal, bonifico bancario o contrassegno.
Carta di Credito - I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono Visa, Mastercard.
Paypal - Una volta confermato l’ordine il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
Bonifico bancario - il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni lavorativi dalla data dell'ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato. IL Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà essere contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire la causa del mancato pagamento. Per il pagamento tramite bonifico l’ordine verrà evaso al momento dell’effettivo ricevimento del pagamento.
Contrassegno - Se il Cliente non possiede una carta di credito può pagare alla consegna direttamente al corriere. Il pagamento in Contrassegno è possibile solo in contanti (no assegno) ed è accettato per importi di spesa fino a 199,00 € (spese di spedizione escluse). Per facilitare il lavoro al corriere consigliamo di tenere a portata di mano l`ammontare esatto del tuo ordine
Gli estremi per la disposizione del bonifico saranno comunicati al Cliente a cura della Venditrice; la causale di bonifico dovrà indicare esplicitamente il numero di ordine, reperibile nell'email di conferma (es. "Ordine n.123456").
I dati PayPal vengono gestiti direttamente da PayPal. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. La venditrice si riserva di effettuare richiesta all'istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche. Ogni eventuale rimborso all'Acquirente/Cliente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui la venditrice è venuta a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
ARTICOLO 7- TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
La venditrice provvederà a consegnare i prodotti ordinati a mezzo di corriere professionale.
All’interno della scheda prodotto sono indicati i relativi tempi di consegna.
Nel caso di ordini con prodotti aventi tempi di consegna differenti, verranno comunque spediti in un unica soluzione.
Salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine massimo di 1-3 giorni lavorativi per il Nord e Centro Italia, 3-5 giorni lavorativi per il Sud Italia e le isole; detti termini decorreranno dal giorno successivo a quello in cui la Venditrice ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine. Nel caso in cui la Venditrice non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail o a mezzo di comunicazione telefonica al Cliente, con indicazione del termine entro cui avverrà l'evasione dell'ordine. I tempi di consegna possono variare a seconda della destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dalla Venditrice e non imputabili ad essa. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario i giorni per la consegna, decorreranno dalla data di ricezione dell’accredito. Per ulteriori informazioni sui tempi di Consegna e sulle Spedizioni, si prega di visionare la sezione “Spedizioni” in calce al sito.
Qualora il Cliente abbia effettuato tramite il sito esclusivamente la prenotazione della merce, la Venditrice provvederà a mezzo e-mail, fax, a mezzo comunicazione telefonica o sms ad avvisare il Cliente della disponibilità della merce ed a concordare la data di ritiro.
Per ogni ordine effettuato sul sito, la Venditrice emette fattura della merce spedita. La fattura verrà trasmessa a mezzo e-mail e conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto.
ARTICOLO 8- SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma verranno indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
ARTICOLO 9- PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno di questo sito internet costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta e sono espressi in euro. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del pagamento dell'ordine da parte del Cliente. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l'ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dalla Venditrice in qualsiasi momento e per il Cliente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell'ordine.
Il Cliente accetta la facoltà della Venditrice di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata dalla Venditrice al Cliente.
* I “Codici sconto” eventualmente emessi dalla Venditrice in relazione a particolari circostanze, non sono cumulabili fra loro.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Venditrice, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.